Come interpretare i dati Web e Social del proprio sito e profilo

Generalmente i siti web degli studi notarili, sono ben fatti, spesso indicizzati correttamente sui motori di ricerca, ma i “ROI” web e social li conosciamo?, il comportamento degli utenti che navigano nel sito li conosciamo?

Ossia, stiamo scrivendo articoli che vengono letti? – La gestione dei contatti e preventivi è ottimizzata? – I social Fb, Lk, Google+, Twitter danno dei ritorni in funzione del tempo speso? 

Per uno studio notarile oggi un sito internet dovrebbe essere considerato come un proprio ramo di business, poiché se lo si considera una semplice vetrina online, e una volta costruito lo si abbandona al proprio destino, si rivelerà probabilmente un investimento inefficace.

Le statistiche collegate al sito permettono di capire qual è l’andamento dello studio, verificare quanto è visto, chi lo vede, quanto è efficace e come può essere migliorato.

A riepilogare le metriche dell’andamento del sito, ci possiamo affidare a Google Analytics, che funziona sia peri dati web, blog e social.

images

A seguire, le informazioni base che personalmente ritengo necessarie conoscere per chi possiede un sito.

Sessioni
Durata sessione media
Tempo medio sulla pagina
Frequenza di rimbalzo
Sorgente di traffico
Traffico diretto
Traffico organico
Abbandoni
Visualizzazioni di pagina
Nuovi visitatori
Visitatori di ritorno
Visitatori unici
Trackback

Misurare, come per i processi interni fisici è importante per ottimizzare i cosiddetti KPI. 

Per cui è fondamentale, configurare gli output per avere:

  • report e dashboard per la consultazione di KPI per la valutazione dell’andamento
  • investigare ed analizzare in profondità eventuali crolli di traffico e altre variazioni anormali delle KPI
  • utilizzare i dati per valutare la bontà delle fonti ed ottimizzare l’attività di budget

…..ricorda, se non puoi misurarlo non puoi migliorarlo.

 

 

 

0

Lascia un commento