Il Business Plan dello Studio Notarile

Cos’è il Business Plan? è una fotografia, è un documento che rispecchia un tuo obiettivo futuro.
E’ uno strumento potentissimo da utilizzarsi per orientare le tue prossime azioni quotidiane.

Elementi essenziali del Business Plan:

conoscere, programmare, verificare

Conoscere e controllare le spese
Conoscere e controllare gli incassi
Programmare e verificare le spese
Programmare e verificare gli incassi

Elementi e punti importanti da conoscere per la gestione ottimale dello studio:

Business Plan (farlo e usarlo)
Conoscere e pianificare le tasse
Rapporto con le Banche e Commercialista
Ottimizzazione dei preventivi e dei contatti
Ottimizzazione dell’agenda

L’arco temporale del Business Plan diventa il tuo supporto strategico, una pianificazione annuale per organizzare spese, ferie, incassi, investimenti, ecc…

Da dove cominciare:

A) Registrazione accurata delle spese (parliamo sia di costi fissi sia di costi variabili)
B) Utile desiderato
C) Tuo Stipendio
D) Investimenti

A) Tutte le spese dovrebbero essere imputate mensilmente (in una tabella) e analizzate almeno trimestralmente dal professionista.
B) L’utile è calcolato dai ricavi meno la quota che si detrae dai costi (imposte incluse).
Personalmente calcolerei l’utile detraendo dai ricavi tutti i costi (tasse, CNN, spese generali e mio stipendio).
C) Stipendio del Professionista, fiscalmente lo stipendio del Notaio non esiste poiché coincide con l’utile dello studio e quindi non è fisso, ma è bene definirlo in modo fisso.
D) Investimenti (è il business plan del business plan).

Concludendo l’UTILE è la tua entrata Extra che ti potrà servire nel momento del bisogno.

Apro una riflessione sulla voce Investimenti, è bene ricordare che se il tuo studio è tarato su un certo “repertorio” o numero di atti costante nel tempo, senza investire in una STRATEGIA è molto difficile o quasi impossibile invertire il trend.
Personalmente nel mio Business Plan riservo annualmente una percentuale che va dal 12 al 15% delle mie entrate annuali, per gli investimenti.

Ad esempio, comunicazione, web, formazione, apparecchiature, personale, ecc…
Cambiare per dare un nuovo impulso. 

Business Plan

0
Pagina 1 di 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *