Studio Notarile Antonio Marzani — Aosta

A un certo punto della mia attività di notaio ho avvertito l’impellente necessità di affrontare in modo diverso le sempre più serie difficoltà di gestione del mio studio, per le quali la mia preparazione di giurista non era adeguata.

Ho quindi partecipato a un convegno sulle tematiche dell’organizzazione dello studio tenuto da Enrico Bartolini e, da allora, mi sono fatto sostenere da lui nelle scelte gestionali più importanti.

Con il suo aiuto ho impostato modalità strutturate di analisi dell’attività dello studio e quindi di controllo dei costi; ho verificato la razionalità della mia organizzazione, con riferimento specifico agli strumenti informatici (hardware e software) e ai collaboratori; ho individuato i settori dell’attività sui quali impegnarmi personalmente.

Con Enrico Bartolini, che conosce le dinamiche interne degli studi notarili e progetta la ricaduta all’esterno delle scelte, sto cercando di vedere dall’alto il mio modo di svolgere la professione, con maggiore oggettività e consapevolezza, per raggiungere con più efficacia gli obiettivi prefissati.

Enrico Bartolini mi assiste in tutto questo non in un’ottica di fredda managerialità ma nel rispetto del mio modo di essere notaio, che considera il profitto come il sottoprodotto della professionalità, tenendo in primo piano i rapporti umani.

Antonio Marzani
www.notaiomarzani.it

0
Pagina 1 di 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *