Bitcoin Wallet e disintermediazione

Uno dei progressi tecnologici più controversi dell’ultimo decennio è il Bitcoin, una valuta digitale non regolamentata e non controllata. Ha guadagnato notorietà per il suo utilizzo da parte di criminali e hacker.

La variazione del suo prezzo è passata da un picco di circa $ 1100 a $ 250.
Nel 2015, ha guadagnato l’accettazione da rivenditori come Overstock.com.

Quale tecnologia è alla base di questa valuta?

La tecnologia nuova si chiama blockchain. Si tratta di un libro mastro digitale quasi incorruttibile che può essere utilizzato per registrare praticamente tutto ciò che può essere digitalizzato: certificati di nascita e di morte, licenze di matrimonio, atti e titoli di proprietà, titoli di studio, cartelle cliniche, contratti e voti. Essa ha il potenziale di trasformare la vita di miliardi di persone che non hanno conti bancari e l’accesso alle infrastrutture giuridiche e amministrative (che per noi europei è scontato).

Daniel Marovitz (European president and global head of products at payments network company Earthpor) ha detto a Out-Law.com che vi è una “grande rivoluzione tecnica” in atto nel settore dei servizi finanziari e si chiama: blockchain.

Meglio conosciuto per essere la tecnologia che è alla base di trading che coinvolge il bitcoin. Blockchain è meglio descritta come una soluzione di contabilità pubblica con una capacità di archiviazione che è protetto da crittografia e un sistema di algoritmico problem-solving.

Nel contesto dei pagamenti, blockchain consente transazioni peer-to-peer che si tengono al di fuori dei protocolli di compensazione e regolamento esistenti banca. Questo perché il sistema di contabilità distribuito su cui essa si basa fornisce fiducia alle parti negoziali da registrazioni pubbliche delle transazioni effettuate in “decine di migliaia di punti distribuiti” on-line, il che rende difficile se non immpossibile contraffare il sistema.

Dice Marovitz “Con blockchain non è necessario spostare il denaro, bisogna solo sapare a chi appartiene.”

Un certo numero di grandi banche di tutto il mondo stanno attualmente esplorando congiuntamente il potenziale della tecnologia blockchain in un’iniziativa sviluppata dalla società di tecnologia R3. 

 

 

Vedremo…

Bitcoin e Blockchain cosa sono (Cosa c’è davvero dentro Blockchain il motore che fa muovere Bitcoin e perché non si fermerà mai).

La nuova moneta super sicura

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *