PERSONAL BRANDING – Costruire un brand on line per distinguersi

Storicamente il Notaio ha sempre messo in atto dei meccanismi di public relations convenzionali quali la cura della persona e dell’abbigliamento, arredamento dell’ufficio, frequentando circoli, esponendosi con direttori di banca, clienti ed amici. In genere tutto quello che viene è marketing off line.

Questi sono aspetti necessari che accrescono il brand personale.

 

Fino al primo decennio del nuovo millennio era convinzione comune, che la bravura e le competenze di un professionista si pubblicizzassero da sole, una mentalità in parte ancora valida che ha funzionato per parecchi anni ma che deve essere rivista velocemente. Il legislatore  europeo e nazionale ha dovuto affrontare a più riprese, l’argomento “promozione” e “comunicazione” delle attività professionali ed ha dovuto necessariamente adeguare i codici deontologici.

L’idea di comunicare e promuovere l’attività notarile era considerata scorretta, oggi invece diventa necessario far conoscere agli altri la propria professionalità, preparazione ed esperienza.

Cerchiamo di capire semplicemente il concetto di “brand” in relazione all’attività del notaio.

Molti sentono questo termine e pensano istintivamente al “marchio”, quindi da buoni professionisti scartano l’argomento perché loro non sono un marchio, né vendono prodotti con un marchio.

Brand è un concetto più ampio, Brand indica l’immagine.

Il brand, si può costruire con i modi tradizionali precedentemente descritti ma ancor di più con nuove modalità on line quali: il sito internet, il blog personale, le discussioni on line, Facebook, Twitter e Linkedin.

Un utilizzo equilibrato di questi strumenti è necessario per accrescere l’immagine del notaio e per fornire argomenti ai potenziali clienti.

Il Web, luogo in cui avviene una comunicazione simmetrica tra soggetti è l’ambiente privilegiato  tramite il quale notaio e cliente, possono trovarsi e ottenere i vantaggi desiderati.

Maggiori informazioni

http://www.notaioprofessionalweb.it/personal-branding-del-notaio.html

0

Lascia un commento